Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente

A cura della FLC CGIL Roma Centro Ovest Litoranea

La FLC di Roma Col esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto tramite il legale Francesco Americo che ha difeso dinanzi al Tribunale di Roma una docente che si era vista irrogare dal Liceo Pilo Albertelli la sanzione disciplinare di 1 giorno di sospensione.

Il Giudice del lavoro con sentenza pubblicata il 22 giugno 2024 ha affermato che la sanzione era stata emessa da organo incompetente (id est: dal dirigente scolastico e non dall’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari). Infatti, secondo il tribunale la competenza del dirigente scolastico avrebbe dovuto individuarsi in relazione alla sanzione edittale astrattamente irrogabile, sulla base della disciplina sanzionatoria normativamente prevista e non, invece, stabilirsi sulla base di una valutazione ex ente, rimessa al responsabile della struttura, della gravità della violazione contestata e della sanzione in concreto irrrogabile tra il minimo ed il massimo previsti.

Trattandosi di infrazioni punibile (nel massimo) con sanzione più grave di quella indicate nel primo periodo del comma 9- quater del DLgs 165/01 (che prevede la competenza del dirigente scolastico per le infrazioni per le quali è prevista l’irrogazione di sanzioni fino alla “sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per dieci giorni”), il procedimento disciplinare doveva svolgersi dinanzi all’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari, in conformità a quanto previsto dalla medesima norma

All’esito del giudizio il giudice non solo ha dichiarato la nullità della sanzione disciplinare ma condannato il Ministero anche al pagamento delle spese legali.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000