Smartphone vietati per elementari e medie: le scuole sono pronte?

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha  firmato la tanto attesa circolare che – già a partire dall’anno scolastico in arrivo – vieta in modo assoluto, anche per scopi didattici, l’utilizzo degli smartphone nelle classi di elementari e medie. “Io non credo – ha detto il Ministro – che si faccia buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie. E questo ovviamente non significa l’uso del tablet o del computer che devono essere però utilizzati sotto la guida del docente”. Porte aperte, dunque, ai dispositivi (teoricamente) più orientati all’apprendimento. Ma, forse, questa è una notizia che non spiazzerà più di tanto né gli istituti né le scuole. Visto che, secondo un recente sondaggio del portale Skuola.net, alle scuole medie – focus dell’indagine – il “bando” ai cellulari è già una realtà diffusa e consolidata.

Quasi il 90% degli alunni della secondaria inferiore,

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000