Fiorenzo Dioni, l’ex operaio che ha inventato la giga pressa per le e-car: “imparare è sacro”

Un italiano ha conquistato uno dei più ambiti riconoscimenti europei nel campo dell’innovazione. Il dettaglio sorprendente? Ha iniziato come operaio a vent’anni e oggi ha realizzato un progetto che cambierà radicalmente l’industria automobilistica. Il premio è l’European Inventor Award, istituito dall’Ufficio Europeo dei brevetti (EPO). Lui si chiama Fiorenzo Dioni, ha 60 anni, con il tedesco Richard Oberle ha sviluppato una Giga Press, il macchinario per pressofusione più grande del mondo che, grazie al suo sistema di iniezione 5S, rivoluziona la produzione di auto elettriche. Come? Producendo parti più grandi con un minor numero di componenti. Il risultato? Meno costi, meno consumo energetico, meno scarti. Più sicurezza sul lavoro, più facilità di uso.

Fiorenzo Dioni, a sinistra, con Richard Oberle 

E il suo cliente principale sembra essere la Tesla di Elon Musk.

Il riconoscimento, che ogni

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/07/14/news/fiorenzo_dioni_beautiful_minds_invenzioni_auto_elettriche_e-car_giga_press_tesla-423392058/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

L’italiana Giga Press vince l’European Inventor Award nella categoria industria

Ascolta la versione audio dell’articolo2′ di letturaL’annuncio arriva dall’Ufficio Europeo dei brevetti (EPO): gli ingegneri Fiorenzo Dioni e Richard Oberle hanno conquistato il prestigioso European Inventor Award 2024 nella categoria “Industria”, grazie alla loro rivoluzionaria invenzione nel campo della produzione automobilistica. Il duo italo-tedesco, che lavora per Idra Italia a Brescia, ha sviluppato la Giga Press, il più grande macchinario per pressofusione al mondo, dotato di un innovativo sistema di iniezione 5S.L’Ufficio Europeo dei brevetti (EPO) ha riconosciuto l’importanza di questa invenzione, che promette di trasformare radicalmente il processo di produzione delle autovetture, in particolare nel settore dei veicoli elettrici. La Giga Press consente di produrre parti di auto più grandi utilizzando un minor numero di componenti, riducendo così gli scarti e il consumo energetico. In particolare, la Giga Press è stata progettata per semplificare il processo di produzione di sottoscocca di veicoli di grandi dimensioni, e a differenza delle tecniche convenzionali, che richiedono l’assemblaggio di numerose fusioni singole, questa nuova tecnologia produce solo due o tre pezzi di grandi dimensioni, con una significativa riduzione degli scarti e del consumo energetico.Loading…“La Giga Press sta rivoluzionando l’industria automobilistica e cambierà per sempre il mondo della pressofusione”, ha dichiarato Dioni. “La nostra invenzione è soprattutto uno sviluppo su misura per il mercato, perché l’input è arrivato dal mercato stesso”. L’ingegnere ha sottolineato i numerosi vantaggi di questa tecnologia, tra cui minori investimenti, maggiore risparmio energetico e benefici economici per l’utente finale. Oberle, dal canto suo, ha evidenziato l’unicità dell’invenzione, sottolineando l’importanza di questa innovazione nell’era delle auto elettriche.L’invenzione non solo ottimizza il processo produttivo, ma porta anche notevoli vantaggi in termini di sostenibilità. Alimentata a gas naturale, la Giga Press ha permesso una sostanziale riduzione dei costi di produzione per le case automobilistiche, consentendo una produzione più snella e una diminuzione dei costi di trasporto. Inoltre, il macchinario include un sistema di riciclaggio dei metalli che raccoglie i residui e gli scarti di alluminio per i futuri cicli di fusione, minimizzando ulteriormente gli sprechi.Secondo l’Associazione Europea dell’Industria dell’Alluminio, questa iniziativa di riciclaggio consuma circa il 95% in meno di energia e produce meno gas a effetto serra rispetto ai metodi tradizionali, segnando un notevole passo avanti nelle pratiche di produzione sostenibile. Le stime di IDRA Italia indicano che le versioni più recenti della Giga Press presentano una riduzione del 54% nel consumo energetico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000