Giuramento di Ippocrate, una docente: “Dovremmo pronunciare quello di Socrate. Anche noi curiamo la salute degli alunni”

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una lettera in cui si ragionava sul fatto che, come i medici giurano sul Giuramento di Ippocrate, anche gli insegnanti dovrebbero pronunciarne uno. Ma cosa dovrebbe contenere il giuramento dei docenti?
A rispondere a questa domanda, nelle pagine de Il Corriere della Sera, è stata la scrittrice e docente Cristina Dell’Acqua. “Come i medici pronunciano il giuramento di Ippocrate, noi insegnanti dovremmo pronunciare il giuramento di Socrate. Entrambi, medici e insegnanti, ci prendiamo cura della salute di pazienti e alunni”.
Ecco come potrebbe iniziare il giuramento
“Potrebbe suonare così l’incipit del giuramento: ‘Farò in modo che la mia aula sia un luogo d’ascolto, di confronto, di dubbi, piena di vita. E dove si impara a contemplare’. Contemplare, da cum e templum, è imparare a guardare o a pensare non per immortalare il momento in un post ma per viverlo all’interno di un templum; anticamente era lo spazio in
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giuramento-di-ippocrate-una-docente-dovremmo-pronunciare-quello-di-socrate-anche-noi-curiamo-la-salute-degli-alunni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: