Accredia Banca dati, come verificare se la certificazione di alfabetizzazione digitale che si vuole conseguire è valida per l’accesso alla terza fascia ATA

Come sappiamo, con l’entrata in vgore del CCNL Istruzione e Ricerca 18 gennaio 2024 il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è requisito obbligatorio per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, per tutti i profili professionali (personale amministrativo, tecnico e ausiliario), fatta eccezione per il collaboratore scolastico.

Chi è già in possesso di una certificazione si chiede dunque se sia valida a questo scopo. E chi deve invece conseguirla ha bisogno di sapere come scegliere l’organismo di certificazione corretto a cui rivolgersi per ottenerla.

Su questi aspetti controversi, ha fornito importanti chiarimenti Accredia, Ente unico di Accreditamento, che attesta la competenza, l’adeguatezza e l’imparzialità degli organismi di certificazione garantendo la conformità dei loro certificati agli standard applicabili, compresi i Framework europei.

Cosa prevede il CCNL?

La Dichiarazione Congiunta n. 5 del CCNL 18 gennaio 2024 precisa che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale deve rispettare tre caratteristiche:

Essere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/accredia-banca-dati-come-verificare-se-la-certificazione-di-alfabetizzazione-digitale-che-si-vuole-conseguire-e-valida-per-laccesso-alla-terza-fascia-ata Autore del post: Fonte: