Welfare innovativo e aumenti superiori al costo della vita nel nuovo contratto Aninsei
Nuove forme di welfare tra cui l’adesione ad un fondo pensionistico integrativo in favore dei lavoratori e la sottoscrizione di un Fondo di assistenza sanitaria integrativa (entrambi a carico del datore di lavoro). E poi aumenti tabellari che superano l’aumento stimato del costo della vita.
Sono alcune delle novità introdotte dall’accordo per il rinnovo CCNL per il triennio 2024-2027 dell’ANINSEI, l’Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione (aderente a Confindustria), la principale associazione di gestori laici di scuole paritarie.
Un’altra novità importante è la valorizzazione ulteriore della figura dell’educatore della prima infanzia che nel nuovo contratto ANINSEI viene equiparata all’insegnante della scuola dell’infanzia, raggiungendo così l’inquadramento superiore, che passa dal terzo livello contributivo al quarto.
Il rinnovo del contratto ha avuto una lunga gestazione e ha presentato difficoltà nelle relazioni tra le parti. A conclusione delle lunghe trattative solo UIL-SCUOLA ha proseguito,