Word wall, i muri di parole interattivi

Nel mondo della scuola si parla molto di Wordwall, la piattaforma per la creazione di risorse didattiche online e su carta. Ne abbiamo scritto qui. Ma da che cosa trae origine il termine “wordwall”?

Non possiamo saperlo con certezza. È facile però notare che l’espressione “word wall” (con le due parole staccate) significa letteralmente “muro delle parole”. Indica uno strumento didattico utilizzato in classe per supportare l’apprendimento della lingua o di altre discipline. In questo articolo tratteremo i word wall interattivi.

Dal punto di vista pratico, si tratta di un spazio della parete in cui vengono esposte parole nuove, difficili o importanti che gli alunni devono imparare. Queste parole sono spesso organizzate in ordine alfabetico o seguendo criteri tematici.

Ecco alcuni degli usi principali di un word wall:

vocabolario. Introduzione e revisione di parole nuove; ortografia. Aiuto nella scrittura corretta delle parole; lettura. Supporto

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/07/15/word-wall-i-muri-di-parole-interattivi/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000