DL SCUOLA: Ricciardi elogia l’emendamento per i docenti all’estero
Toni Ricciardi, vicepresidente del gruppo Pd alla camera, ha espresso il suo apprezzamento per l’approvazione dell’emendamento che estende a nove anni la durata della validità delle graduatorie di docenti di italiano che si recano in scuole all’estero.
Ricciardi ha sottolineato l’importanza del lavoro bipartisan che ha portato all’approvazione di questo emendamento. “Parliamo di insegnanti che avevano contratti di sei anni e che finalmente potranno costruire progetti di vita e programmare con minore incertezza”, ha detto.
Tuttavia, Ricciardi ha espresso rammarico per il fatto che il governo non abbia accettato di estendere questa possibilità non solo alle scuole europee, ma a tutte le scuole, nonostante la pressione dei corpi collettivi – insegnanti, enti gestori, famiglie.
“Bisognerebbe ascoltare più il parlamento e meno gli uffici tecnici”, ha dichiarato Ricciardi, sottolineando la differenza tra il sistema di programmazione italiano e quello della maggior parte degli ordinamenti scolastici nel mondo.
Questo emendamento rappresenta un passo importante per i docenti italiani all’estero, offrendo loro maggiore sicurezza e la possibilità di pianificare il loro futuro con meno incertezza.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/07/16/dl-scuola-ricciardi-elogia-lemendamento-per-i-docenti-allestero/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/