In un mondo di musica

Presso l’IC Linussio Matiz, sono stati sperimentati 3 atelier digitali per tutte le scuole dell’infanzia che hanno incluso il videoproiettore interattivo. Sotto la cornice di In un mondo di musica, queste le attività realizzate.


Laboratorio 1
Dall’albo allo spartito digitale 

Siamo partiti dalla lettura dell’albo-gioco Oh! Un libro che fa dei suoni i bambini si sono divertiti a fare i suoni seguendo i pallini colorati come indicato nel libro.

Ho poi invitato i bambini a creare con il cartoncino colorato e le forbici i pallini corrispondenti ai suoni Oh e Ah. Una volta raccolti tutti i pallini, di varie dimensioni, abbiamo usato il tappeto in dotazione al proiettore interattivo per comporre la nostra melodia di OH e AH, ogni bambino ed ogni bambina ha contribuito scegliendo un pallino e spiegando al resto del gruppo come si “cantava” il pallino da lui/lei scelto.

Utilizzando la funzione “lavagna multimediale” del proiettore abbiamo aggiunto, disegnando digitalmente, i pallini corrispondenti al suono WOW.
Infine abbiamo poi “cantato” la musica composta insieme.


Laboratorio 2
Il mio nome suona? 

Collegandoci al lavoro svolto nel primo incontro, questa volta ogni bambino ed ogni bambina ha creato la sua “musica” utilizzando come spartito l’iniziale del suo nome.

Utilizzando la funzione lavagna digitale del proiettore interattivo, dopo aver scritto l’iniziale del proprio nome con il nero ognuno ha disegnato i pallini corrispondenti ad OH, AH e WOW posizionandoli dove preferiva sulla sua iniziale. Tutto il gruppo poi, seguendo le indicazioni del “direttore d’orchestra” (il bambino o la bambina autore della composizione) ha cantato la musica creata.

Successivamente i bambini hanno potuto sperimentare le funzioni “song maker” e melody maker di Chrome music lab.

Abbiamo prima scritto le iniziali dei nomi di tutti ed abbiamo ascoltato la canzone prodotta dal programma. Poi abbiamo giocato al gioco “campana” in cui i bambini dovevano muoversi sul tappeto in dotazione al proiettore mettendo i piedi solo sulle caselle sonore.


Laboratorio 3
Patatap per un’installazione sonora

Ogni bambino ed ogni bambina ha creato una piccola opera di carta e l’ha posizionata sul tappeto in dotazione alla lavagna interattiva creando un vero e proprio paesaggio sul quale abbiamo poi proiettato i fondali interattivi dell’app Patatapp. I bambini e le bambine si sono potuti immergere nel loro paesaggio analogico e, a turno, giocare ad interagire con la app per creare animazioni e suoni interessanti.


È stato realizzata anche un percorso di formazione (febbraio/marzo 2024) che ha coinvolto tutte le docenti di scuola dell’infanzia e che si è focalizzato su:

  • Illustrazione del funzionamento del proiettore interattivo 
  • sperimentazione delle attività proposte alle classi.
  • Riflessione sulla risposta dei bambini al ciclo di laboratori appena conclusi 
  • spunti per proseguire con altre app (Floris, Andar per Boschi).
  • Presentazione dell’attività da svolgere con i genitori “Flip il cucciolo”.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/in-un-mondo-di-musica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=in-un-mondo-di-musica Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 28 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 28 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 28 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 28 settembre 2022

A001

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000