Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l’emanazione immediata del bando
Nel corso dell’incontro svoltosi il 16 luglio presso il MIM ci è stato comunicato che il bando sarà pubblicato non appena sarà terminato l’iter di verifica e controllo.
Finalmente, dopo anni di resistenze da parte dei vari governi e grazie alla sottoscrizione del Contratto 2019-2021 avvenuta il 18 gennaio 2024, la procedura valutativa per il passaggio degli Assistenti Amministrativi Facenti Funzione all’area dei Funzionari e delle Elevate qualificazioni di DSGA è in dirittura d’arrivo.
Con il decreto ministeriale 74 del 12 aprile 2024 sono state pubblicate le disposizioni concernenti le procedure di valutazione per la progressione all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione degli Assistenti Amministrativi Facenti Funzione DSGA (ai sensi dell’art. 59, co. 5, del CCNL 2019-2021).
In base al DM costituisce prerequisito di partecipazione alla procedura di passaggio l’aver svolto le funzioni di DSGA per almeno tre anni scolastici, ivi compreso l’anno scolastico in corso.
Alla procedura possono partecipare:
• gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti amministrativi;
• gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti amministrativi.
La FLC Cgil nel suo intervento ha chiesto che nelle more dell’iter di controllo venga comunque pubblicato il bando per consentire che le immissioni in ruolo possano essere effettuate fin dall’inizio del nuovo anno scolastico. Inoltre è stato chiesto di apportare