Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e pubblichiamo.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la circolare Prot. Numero U. 0005274 dell’11 luglio 2024 concernente:
1) il divieto dell’uso dello smartphone nelle scuole del primo ciclo;
2) l’utilizzo del registro elettronico.

Per correttezza, si riportano due brani significativi relativi a questi argomenti:

Dopo aver riportato le argomentazioni di molti organismi internazionali sui danni accertati sui bambini e sugli adolescenti dall’uso eccessivo degli smartphone, il MIM così prosegue: “Alla luce delle considerazioni che precedono, a tutela del corretto sviluppo della persona e degli apprendimenti, si dispone il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare anche a fini educativi e didattici, per gli alunni della scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cellulari-scuola-nocera-e-giusto-aver-salvato-dal-divieto-gli-alunni-con-disabilita Autore del post: Fonte: