Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel promuovere la conversione in legge che deve avvenire entro il 30luglio del 2024, ha chiesto la fiducia ottenendola con 185 voti favorevoli, ciò fa pensare che quasi certamente passando al senato, sarà approvato senza alcuna modifica.

Nuova figura di docente

Il suddetto decreto, fra le novità riguardanti la scuola, ha introdotto, dall’anno scolastico 2025/2026, la possibilità di assegnare un docente per l’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri che si iscrivono per la prima volta nel sistema nazionale d’istruzione, e che non sono in possesso delle competenze linguistiche di base in lingua italiana.

Funzioni del docente

Il docente per l’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri, che non dovrà comportare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, sarà assegnato nelle classi con un numero di alunni stranieri pari al 20% fermo restante che la norma prevede la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuove-regole-per-promuovere-linclusione-degli-alunni-stranieri Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: