A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

Accarezzare cani e gatti aiuta a combattere lo stress

In Liguria, l’anno scolastico 2024/2025 vedrà l’avvio del progetto “A Scuola con gli Animali”, promosso da Regione Liguria e Alisa in collaborazione con l’associazione Buoncanile. Il progetto, destinato agli studenti delle scuole primarie, mira a utilizzare gli animali domestici per migliorare la socializzazione e l’apprendimento cognitivo e sociale dei bambini.

“A Scuola con gli Animali” prevede cinque incontri: quattro si terranno nelle scuole e uno presso la struttura di Buoncanile. Le lezioni, della durata di 60 minuti, includeranno una fase di spiegazione teorica seguita da attività pratiche che coinvolgono direttamente gli studenti. Attraverso giochi, racconti ed esempi, i bambini potranno apprendere la relazione uomo-animale e sviluppare competenze relazionali e comunicative tramite la cura degli animali.

Durante le lezioni, saranno presenti un insegnante, un medico veterinario esperto in interventi assistiti con gli animali, un coadiutore del cane e i membri dell’associazione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-scuola-con-gli-animali-in-liguria-parte-il-progetto-di-zooantropologia-per-la-s-2024-25 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000