Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per il personale docente ed educativo prevista dall’art. del CCNL 2019/21.
La sequenza si è resa necessaria in quanto, al momento della firma del CCNL, Aran e sindacati si era accordati per un rinvio dell’esame della questione che, per la verità è in sospeso da sempre.
All’ultimo incontro, tenutosi il 17 luglio, non tutte le sigle sindacali erano presenti perché in 4 avevano chiesto un rinvio.

La posizione di Flc-Cgil

Secondo quanto si apprende dai comunicati di Flc-Cgil e Uil-Scuola, presenti alla trattativa, non ci sarebbero margini per poter regolare contrattualmente la materia a fronte anche della indisponibilità dell’Aran ad accogliere le richieste delle parti.
“In particolare – dichiara Gianna Fracassi, segretaria generale di Flc-Cgil – non risulta abrogata la disposizione normativa che, diversamente dagli altri comparti pubblici, attribuisce al dirigente scolastico il potere di irrogare sanzioni ai docenti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/codice-disciplinare-scuola-ancora-nulla-di-fatto-per-la-chiusura-della-sequenza-flc-cgil-e-uil-non-firmeranno Autore del post: Fonte: