Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di passare, grazie all’istruzione, da una posizione di scarsa rilevanza sociale a uno stato di estremo miglioramento, consentendo pure l’integrazione tra i diversi strati che formano la società, non funziona più. O meglio stenta a fare il suo lavoro.

A dirlo Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli, che aggiunge in una intervista al Messaggero: “No, purtroppo non funziona. O meglio si blocca in terza media, quando bisogna compiere la scelta dell’indirizzo di studi di scuola superiore. È lì che si vede la differenza. È chiaro che esiste un vantaggio a favore dell’alunno che proviene da una famiglia dove c’è almeno un genitore laureato”. 

Ma non solo, aggiunge Gavosto, c’è pure un vantaggio economico e un altro di maggiore attenzione “perché i genitori si occupano maggiormente degli studi del figlio”, mentre in un Paese moderno la scuole dovrebbe

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gavosto-listruzione-come-ascensore-sociale-proprio-non-funziona Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000