Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione – dell’erogazione di quei servizi di base per le comunità locali. Sanità, trasporti ed istruzione vedono sempre meno fondi, devoluti all’acquisto di armamenti ed alle migliorie varie delle strategie di difesa. Migliaia di edifici ad uso pubblico – tra cui figurano stazioni ferroviarie ed aeroportuali, ospedali, scuole e atenei – sono stati distrutti in quanto al centro di scontro diretto, per errore o con il fine di terrorizzare la popolazione circostante. I docenti, specie se giovani, in salute ed adulti sono in trincea, mentre la restante parte del personale scolastico provvede come può nell’erogazione di una didattica continuativa: sono note le immagini di un docente che, dal campo di guerra, intratteneva i rispettivi studenti con una lezione di filosofia leggendo un estratto.

I fondi per le scuole sono in declino: queste chiudono, la didattica

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.