Scuole non statali: UIL firma da sola il Contratto ANINSEI venendo meno agli impegni con le altre sigle
COMUNICATO UNITARIO
FLC CGIL – CISL SCUOLA – SNALS CONFSAL
Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL hanno elaborato, condiviso e sottoscritto la piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL ANINSEI-CONFINDUSTRIA, scaduto il 31 dicembre 2023 ed inviata lo scorso 8 aprile con l’obiettivo prioritario di adeguare progressivamente le retribuzioni del personale ed il quadro normativo ai CCNL AGIDAE e FISM.
La sola UIL SCUOLA RUA, venendo meno agli impegni unitari assunti con le altre OO.SS., ha sottoscritto il 15 luglio c.a. con l’Associazione ANINSEI-CONFINDUSTRIA il CCNL 2024- 2027, sulla base di una piattaforma i cui contenuti sono stati nascosti alle altre organizzazioni sindacali del settore.
Tuttavia, in tema di rappresentatività e quindi di legittimità del CCNL ANINSEI- CONFINDUSTRIA 2024-2027, sottoscritto dalla sola UIL SCUOLA RUA, va segnalato che con il Protocollo di Intesa del 31 maggio 2013 le parti sociali, ivi compresa la UIL, hanno pattuito che, ai fini della sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di categoria, deve essere favorita la presentazione di piattaforme unitarie, ma che, in caso di disaccordo tra le organizzazioni sindacali che partecipano alla trattativa, l’Associazione di rappresentanza dei datori di lavoro deve promuovere l’avvio della negoziazione sulla base della piattaforma presentata da quelle organizzazioni che hanno complessivamente nel settore un livello di rappresentatività pari al 50% più uno.
A tali Accordi è stata data attuazione con il T.U. sulla rappresentanza siglato da Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Confsal il 10 gennaio 2014.
E