Service Learning: utilizzarlo per aiutare i tuoi studenti a ritrovare la motivazione

Troppo spesso lamentiamo di studenti poco motivati e impegnati. Interrogarsi è normale: come fare ad accendere in loro la miccia della motivazione, quella voglia di impegnarsi e dare il massimo? La risposta potrebbe essere una: attraverso il Service Learning.

Che cos’è il Service Learning?

Il Service Learning, o apprendimento servizio, è un approccio pedagogico nato nel secolo scorso negli Stati uniti e diffusosi rapidamente in America Latina e successivamente anche  in Europa. Alla sua base vi è l’idea che è possibile apprendere attraverso un impegno continuativo verso la propria comunità. In questo tipo di approccio, da un lato abbiamo lo sviluppo di competenze legate al curricolo scolastico promuovendo la dimensione del “fare scuola”. Contemporaneamente si sviluppa anche la dimensione di impegno sociale, attraverso la progettazione da parte di studenti e docenti, di attività tese a soddisfare i bisogni presenti nel proprio contesto culturale.

Service Learning: come motivare gli

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000