Università: MUR, organico al massimo. Spetta a Rettori garantire gestione efficiente del personale

Roma, 18 luglio 2024 – Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha rilasciato una dichiarazione in cui sottolinea che non solo i finanziamenti sono al massimo, ma anche l’organico universitario è al massimo mai assunto negli ultimi 15 anni.

La percentuale di professori ordinari e associati è aumentata, con circa il 68% dell’organico degli atenei che ha una posizione stabile a tempo indeterminato. Questo emerge da una rilevazione del MUR, che specifica come gli incrementi per i ricercatori di tipo A e i dottorandi siano legati principalmente alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tuttavia, per garantire la continuità di questi ricercatori e dottorandi, è necessaria una risposta nella programmazione delle assunzioni nei prossimi anni. Per evitare una differenziazione tra le assunzioni di un tipo e quelle ordinarie, spetta ai Rettori utilizzare i punti organico. Questo è importante anche per evitare che gli adeguamenti inflattivi e gli scatti di anzianità siano coperti solo da finanziamenti ogni volta addizionali.

Il MUR ha più volte ricordato alla Conferenza dei Rettori la necessità di attivare una programmazione del personale di medio e lungo termine che sia sostenibile, anche in relazione al numero di studenti. Questo è un passo importante verso una gestione più efficiente del personale universitario.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/07/19/universita-mur-organico-al-massimo-spetta-a-rettori-garantire-gestione-efficiente-del-personale/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000