Sostegno, il decreto 71 aumenta il numero dei docenti e ne diminuisce la preparazione

Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, passato alla camera con il voto di fiducia, nel porsi l’obiettivo di sopperire all’attuale fabbisogno di docenti di sostegno, ha previsto dei percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità di 30 CFU, organizzati dall’INDIRE e da attuare entro il 31 dicembre del 2025.

Contestazioni alla formazione ridotta

La formazione dei docenti di sostegno con un percorso di 30 CFU ha fatto sorgere, fra gli addetti ai lavori, diverse contestazioni come quelle del SIPes, del CIIS e degli insegnanti specializzati nei percorsi universitari.

Considerazioni del SIPes

Il SIPes (Società Italiana di Pedagogica Speciale) ritiene che una formazione così strutturata “mina la qualità della formazione degli insegnanti e dell’inclusione, aprendo la strada a reali discriminazioni tra i profili in uscita dei docenti che scelgono di specializzarsi sulle attività di sostegno didattico”. Nello specifico segnala i seguenti punti;

• la riduzione significativa del percorso

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sostegno-il-decreto-71-aumenta-il-numero-dei-docenti-e-ne-diminuisce-la-preparazione Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000