Mediaset, corso “Heat” (Hostile Environment Awareness Training) per gli inviati di guerra

Nell’ambito di un protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Mediaset, siglato nell’aprile del 2022, saranno gli istruttori del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, di stanza a Livorno, ad addestrare gli “inviati di guerra” Mediaset a fronteggiare al meglio situazioni di potenziale pericolo durante le loro missioni in zone di conflitto. Simulazioni di guerra, ordigni esplosivi, situazioni ad alto rischio, sommosse e rapimenti. Dal 14 al 18 ottobre 2024, il Comando della 2° Brigata Mobile dei Carabinieri di Livorno terrà in favore di 25 dipendenti tra giornalisti, producer e personale della security del Gruppo Mediaset inviati in zone di crisi: un corso Hostile Environment Awareness Training (HEAT), durante il quale saranno svolte attività di training volte a dotare i partecipanti di strumenti di valutazione e gestione dei rischi derivanti dall’impiego in contesti non permissivi.

L’obiettivo è preparare fisicamente e psicologicamente il personale civile a destreggiarsi in situazioni ad alto rischio, quelle a cui spesso sono costretti i reporter inviati in aree di conflitto. Una formazione a 360 gradi tramite scenari e ricostruzioni realistiche di eventi bellici o violenti, per fornire le competenze necessarie ad affrontare emergenze e rischi. Per cinque giorni, durante le lezioni saranno fornite conoscenze teoriche e pratiche. I militari della 2° Brigata Mobile dei Carabinieri di Livorno guideranno il personale Mediaset in simulazioni ad alto impatto: check point legali e illegali, presenza di mine e di esplosivi, pianificazioni di missioni in aree ostili, manifestazioni violente e sequestri di persona.

Mediaset “ringrazia il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per questo supporto di rilevante importanza per garantire la maggiore sicurezza agli inviati sul campo, salvaguardando al contempo il diritto all’informazione del pubblico, anche laddove è più difficile operare”.

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/mediaset-corso-heat-hostile-environment-awareness-training-per-gli-inviati-di-guerra-929656.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000