Alunna con dislessia inizia l’università a 16 anni nel Regno Unito e si laurea a 19: “In Italia veniamo sottovalutati e non capiti”
La storia di una 19enne con dislessia originaria della provincia di Savona è di grande esempio per tutti. Come riporta La Repubblica la studentessa, lo scorso 19 luglio, si è laureata, così presto, all’Università di Loughborough, nel Regno Unito.
La tesi di laurea
Qui è entrata a soli 16 anni, e il suo primo anno di studi nel Regno Unito è stato finanziato dalla Fondazione Pietro Pittini di Trieste. La sua tesi di laurea indaga un “innovativo materiale biologico intelligente” che potrebbe avere ripercussioni rivoluzionarie in campo medico.
A rendere speciale l’evento, oltre alla giovanissima età e al traguardo raggiunto nelle materie Stem dove il “glass ceiling” del gender gap soprattutto in Italia è ancora solido, è anche la diagnosi di Adhd e dislessia, che i sistemi didattici e le modalità di apprendimento in Uk hanno appianato, permettendole di poter lavorare alle sue ricerche dimostrando tutte le proprie potenzialità e competenze.
“Spero di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunna-con-dislessia-inizia-luniversita-a-16-anni-nel-regno-unito-e-si-laurea-a-19-in-italia-veniamo-sottovalutati-e-non-capiti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: