Decreto Sport e Scuola, provvedimento approvato. Ecco cosa è previsto (SCHEDA)

Il Decreto-legge Sport e Scuola (dl 71/2024) è stato approvato definitivamente dal Parlamento.  Nella NOSTRA SCHEDA analizziamo nel dettaglio tutte le disposizioni per la scuola. Di seguito anche i link che riportano la nostra posizione sul provvedimento:

DL Sport e scuola, D’Aprile: 973 unità di personale Ata saranno sottratti alle scuole, aumenta la precarietà – UILSCUOLA

DL Sostegno, audizione alla Camera – MEMORIA UIL SCUOLA RUA – UILSCUOLA

Percorsi sul sostegno per docenti con almeno tre anni di servizio

I docenti che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, nei cinque anni precedenti, relativi al medesimo grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato, possono partecipare, fino al 31 dicembre 2025, ai percorsi di specializzazione sul sostegno attivati dall’INDIRE. Le università possono, in ogni caso, attivare i percorsi autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.

L’offerta formativa dei percorsi prevede il conseguimento di almeno trenta crediti formativi.

Sarà un decreto del Ministro dell’istruzione e del merito a definire il profilo professionale del docente specializzato, i contenuti dei crediti formativi dei percorsi di formazione, i requisiti e le modalità per l’attivazione dei percorsi, i costi massimi, l’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice dell’esame finale, nonché il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico degli alunni con disabilità, al fine dell’attivazione dei percorsi.

La platea dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti per partecipare ai percorsi di specializzazione si compone di 71.788 persone.

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/il-decreto-sport-e-scuola-passa-al-senato-ecco-cosa-e-previsto-scheda/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000