Plogging, dal Nord Europa al Service Learning

In scenari naturali mozzafiato, tra contesti ad alta valenza naturalistica, aree protette e patrimonio dell’umanità, si è sviluppata una delle più affascinanti attività didattiche della scuola italiana contemporanea. La Sicilia, con la sua bellezza selvaggia e incontaminata, danza in una sinfonia di creatività senza limiti. Qui, innovazione e sperimentazione non solo entrano nei banchi di scuola, ma si espandono anche all’aperto, in un outdoor learning al servizio della comunità.

Immaginate gli studenti a due bracciate dalle Isole Eolie, immersi in un contesto dall’incredibile bellezza, impegnati nel Plogging: una pratica svedese che unisce jogging e raccolta dei rifiuti. Questo scenario è il palcoscenico di un’educazione innovativa che sposa le best practice del Nord Europa con il Service Learning, dando vita a un lavoro didattico di squadra, organizzato secondo la logica del Cooperative Learning.

Dietro questa rivoluzione educativa c’è una comunità viva e partecipativa, incuriosita da una

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/plogging-service-learning/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000