Decreto Scuola: se viene compresa una norma ordinaria

Contenuti correlati

Anche il Decreto Scuola (DL 71/2024) – come succede purtroppo da molto tempo nel ricorso inflazionato ai decreti-legge da parte del Governo di turno – potrebbe diventare un veicolo per by-passare una disposizione di carattere ordinario che non ha nulla a che fare con la natura straordinaria di necessità e urgenza prevista dall’art. 77 della Costituzione. Ne è una prova lampante, in questa occasione, l’art. 7bis, aggiunto con un emendamento in sede di conversione del Decreto Scuola alla Camera e ora approvato in via definitiva dal Senato. Si tratta dell’articolo che dispone il riordino dell’Istituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).

L’articolo ha una struttura ben articolata come si conviene ad una disposizione non di emergenza e non a carattere transitorio. Sarebbe stato un testo idoneo per confluire in un disegno di legge.

Al primo comma vengono declinate in

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/decreto-scuola-norma-ordinaria/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000