Rivalse INPS. Il Ministero riporta il parere dell’Avvocatura: mancano le condizioni di rivalsa

Con specifica nota diramata oggi 25 luglio 2024 i Capi Dipartimento del Ministero, Dott.ssa Carmela Palumbo e Dott. Jacopo Greco, trasmettono alle istituzioni scolastiche, riassumendone i tratti salienti, l’orientamento assunto dall’Avvocatura Generale dello Stato circa le iniziative avanzate dall’INPS richiedenti interessi di rivalsa a carico delle scuole per ritardato versamento agli interessati delle spettanze connesse al pensionamento e liquidazione.

Riportando le norme che regolano la materia, l’Avvocatura generale dello Stato, che risponde alla richiesta di fornire “un indirizzo di massima sulla questione giuridica da parte dell’Avvocatura distrettuale dell’Aquila, dimostra con puntualità che occorrono due condizioni perché sussistano gli estremi di rivalsa:

la condotta colposa delle scuole e la prova, che l’INPS deve esibire, di aver subito il danno.

Tali condizioni non esistono.

A conclusione della Nota i Capi Dipartimento informano che il Ministero è in interlocuzione con l’INPS per risolvere le tematiche connesse al pensionamento del personale scolastico.

Si tratta in altri termini della questione che la FLC CGIL sta da tempo sollevando, di eliminare l’applicativo passweb dalle scuole che impone un lavoro estraneo alle competenze delle segreterie e che è di esclusiva spettanza dell’INPS.

Il nostro auspicio è che tali interlocuzioni portino a liberare le istituzioni scolastiche da questa incombenza a partire dal prossimo 1 settembre.

Troppo tempo è passato da quando le scuole debbono subire queste vessazioni che nulla hanno a che vedere con le finalità scolastiche.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000