Aumentano i docenti, ma diminuiscono gli alunni: lo dice Sabino Cassese. Ma Pittoni ribatte: “E’ una mezza verità”

Meno studenti, più insegnanti: è questo il titolo di un ampio e documentato intervento a firma di Sabino Cassese pubblicato da Il Foglio nella edizione del 26 luglio.
La tesi dell’articolo è facilmente riassumibile: in 60 anni il numero dei docenti italiani è triplicato, mentre gli studenti sono aumentati solamente del 20%.
Il dato è ancora più chiaro se ci si riferisce all’ultimo decennio: nel 2014/15 i docenti erano 788mila, nel 2022/23 sono arrivati a sfiorare le 944mila unità; 150 mila insegnanti in più a fronte di un calo drastico calo della popolazione scolastica, tanto che Cassese parla persino di “mito delle classi pollaio”.

La replica di Mario Pittoni

A Cassese replica Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega che sostiene che si tratta della solita battuta “spesso utilizzata per suggerire riduzioni delle risorse assegnate al sistema scolastico”.
Battuta che, secondo Pittoni “è vera solo a metà” perché “la percentuale di docenti ‘titolari’ (quelli

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/aumentano-i-docenti-ma-diminuiscono-gli-alunni-lo-dice-sabino-cassese-ma-pittoni-ribatte-e-una-mezza-verita Autore del post: Fonte: