Detassazione del lavoro straordinario nella scuola: la proposta di Ancodis

Molti docenti e personale scolastico svolgono ogni anno ore di lavoro extra per contribuire alle attività progettuali e gestionali della propria istituzione. Tuttavia, i compensi per questo impegno aggiuntivo risultano spesso inadeguati a causa di una tassazione eccessiva. Ancodis, il sindacato della scuola, propone alcune modifiche normative per valorizzare maggiormente questo sforzo.

La proposta: aumentare gli stipendi e applicare un’imposta sostitutiva ridotta

Il presidente di Ancodis, Rosolino Cicero, sottolinea come i lavoratori della scuola che scelgono di impegnarsi oltre l’orario contrattuale siano soggetti a una retribuzione bassa e a un’aliquota IRPEF che può superare il 43% sui compensi aggiuntivi. Per questo, Ancodis propone di aumentare gli importi orari previsti dal CCNL e applicare un’imposta sostitutiva del 15% sui compensi, in modo simile a quanto deciso per il personale sanitario.

Inoltre, si dovrebbe escludere queste somme dal reddito imponibile annuale per evitare i possibili conguagli fiscali di febbraio, che riducono pesantemente la retribuzione. L’obiettivo è riconoscere economicamente il lavoro aggiuntivo necessario per migliorare l’offerta formativa e incentivarlo, senza che i lavoratori debbano subire tre penalizzazioni: retribuzioni basse, alte tasse e conguagli fiscali.

Altrimenti, avverte Cicero, le istituzioni scolastiche rischiano di perdere questo prezioso impegno di docenti e personale, che potrebbero decidere di dedicarsi ad attività più remunerative. Una modifica normativa appare necessaria per evitare che lo Stato scoraggi l’impegno oltre l’orario di servizio nella scuola.

Leggi anche:

Docenti precari ancora discriminati: il Comitato lancia una nuova petizione per chiedere percorsi abilitanti equi

Nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica: la scuola torna a formare le coscienze dei giovani

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/detassazione-del-lavoro-straordinario-nella-scuola-la-proposta-di-ancodis/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000