Niscemi, conoscere la Protezione civile. In corso un campo scuola dedicato ai ragazzi


di Alberto Drago


26 Lug 2024

All’oratorio della parrocchia Anime Sante del Purgatorio di contrada Pilacane, è in corso di svolgimento la quattordicesima edizione del campo scuola di protezione civile riservato a ragazzi dai 10 ai 16 anni. L’iniziativa, intitolata “Anch’io sono la protezione civile” si concluderà domenica 28 luglio e comprende esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico che consentiranno ai ragazzi partecipanti l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile.

Inoltre apprenderanno conoscenze sui rischi degli incendi boschivi, idrogeologici e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.
E questo anche con lo svolgimento di attività e dimostrazioni pratiche, visite guidate, escursioni, giochi ed attività ludiche.
Si tratta dell’attuazione di un progetto nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile, al quale partecipano in città i Rangers International, associazione di volontariato e di protezione civile di cui è capo delegazione Luciano Meli.
Al fine di arricchire l’esperienza dei ragazzi, parteciperanno al Campo scuola il Comune di Niscemi, i carabinieri, la polizia di Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco e l’Asp di Caltanissetta con il Dirigente medico del Pta Gaetano Ristagno. Sono state invitate a partecipare al campo scuola anche altre Associazioni del territorio per l’attivazione dei laboratori.




Alberto Drago

Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/niscemi-campo-scuola-alle-anime-sante/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000