OpenAI svela SearchGpt, il motore di ricerca che usa l’IA (e che fa già errori)

“Pensiamo che ci siano margini per migliorare la ricerca sul web”.

Lo ha scritto sui social Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, presentando il nuovo motore di ricerca dell’azienda californiana – quello di cui si parlava da tempo – chiamato SearchGpt.

In realtà, specifica Altman, si tratta per ora solo di un “prototipo” a cui si può accedere iscrivendosi a una lista d’attesa.

E in quanto prototipo, SearchGpt ha già commesso un errore. Prima ancora di essere aperto al pubblico.

Nelle demo preregistrate, diffuse da OpenAI per mostrare il suo funzionamento, viene effettuata una ricerca – “Music festivals in boone north carolina in august” – per avere suggerimenti su quali festival musicali seguire ad agosto in una località della Carolina del Nord.

Ma il magazine The Atlantic si è accorto che SearchGpt ha dato un’indicazione sbagliata riguardante l’Appalachian Summer Festival che si svolgerà a Boone.

Il motore di ricerca di

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/07/26/news/openai_searchgpt_motore_di_ricerca_intelligenza_artificiale-423415388/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000