Strategie per l’intelligenza artificiale a scuola

L’AGID, l’Agenzia per l’Italia digitale, il 22 luglio scorso ha reso disponibile online il documento relativo alla Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. L’intelligenza artificiale andrà inserita nell’educazione civica?

Quali strategie per portare l’intelligenza artificiale a scuola? Cerchiamo di capirlo esaminando il documento dell’AGID. Il testo integrale è scaricabile in PDF cliccando qui.

Questo documento è stato redatto da un gruppo di quattordici esperti del settore e serve a supportare il Governo nell’attività normativa e decisionale relativamente all’intelligenza artificiale.

Tra le aree strategiche individuate c’à anche quella relativa alla formazione.

Come avvicinare l’intelligenza artificiale a scuola

Per i docenti della scuola è di particolare interesse l’azione strategica F.1 “Percorsi per l’avvicinamento dell’IA nella scuola – Studenti e docenti”.

Si afferma, infatti, che un utile orientamento è rappresentato dall’art. 5 della legge 20 agosto 2019, n. 92, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” (qui alcuni post di Missione Insegnante).

Come noto,

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/07/26/strategie-per-lintelligenza-artificiale-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000