Supplenze e nomine in ruolo, cosa cambia con le nuove piattaforme? I chiarimenti di Cisl Scuola
Come anticipato ai nostri microfoni dal segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo, l’Amministrazione ha presentato alle organizzazioni sindacali, in data 25 luglio, le novità riguardanti le piattaforme INR (presentazione istanze per il ruolo) e INS (presentazione istanze per supplenze, incluse quelle da GPS I fascia sostegno finalizzate poi alla trasformazione in tempo indeterminato). Ecco le novità in merito alle piattaforme riportate da Cisl Scuola.
Nomine in ruolo, le novità della piattaforma
La prima modifica apportata alla piattaforma è conseguente alle novità legislative riguardanti in particolare il diverso trattamento riservato dalla legge agli assunti da concorso ordinario 2023 (concorso PNRR).
Come è noto, i vincitori già abilitati, ai sensi dell’art.13 comma 1 del D.Lgs.59/2017, saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato; i vincitori privi di abilitazione stipuleranno invece un contratto a tempo determinato di durata annuale, nel corso del quale dovranno conseguire l’abilitazione (art.13, comma 2). Solo in seguito al conseguimento dell’abilitazione potranno sostenere, nel successivo anno scolastico, il