I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le infezioni come Hiv, gonorrea, sifilide e clamidia. La preoccupante tendenza emerge da una inchiesta dell’Adnkronos sull’uso del condom tra i giovani: l’agenzia di stampa ha scoperto che troppi ragazzi non lo acquistano nemmeno, con il beneplacito delle partner, più preoccupate da una gravidanza inattesa e maggiormente propense a controlli, se necessari, a posteriori.

L’impressione è che molti vogliono prendersi il rischio di contrarre malattie, mentre più temuta è l’eventualità di una gravidanza inattesa.

Eppure, a inizio giugno il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha parlato di “preoccupante aumento delle infezioni sessualmente trasmissibili in tutta Europa” nel 2024.

I dati sulle malattie sessuali risultano in “grandissimo aumento” anche in Italia, segnala all’Adnkronos Salute l’infettivologo Andrea Gori, presidente di Anlaids Lombardia. “Le statistiche lo dicono in maniera inequivocabile già

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.