Ecco i tre progetti che porteranno l’intelligenza in Parlamento
Tre progetti. Obiettivo: portare l’intelligenza artificiale alla Camera dei deputati. Capaci di supportare gli uffici di Montecitorio, dei deputati e dei cittadini nel loro rapporto agli organi legislativi. Si tratta dei vincitori di una Call for ideas (un concorso di idee) che ha interessato 28 progetti di diverse università e centri di ricerca italiani. Tre i vincitori, uno per ogni settore del bando: reperire e organizzare le informazioni qualificate; supportare la predisposizione degli atti di iniziativa; conoscere l’attività della Camera.
Tutti alla primissime fasi di sviluppo, fanno sapere dalle università che hanno vinto il bando. Ma capaci, una volta sviluppati, di offrire “notevoli opportunità in termini di efficienza”, ha detto il presidente della Camera Fontana, anche se, precisa, “non possiamo ignorare i rischi che questo sistema porta con sé. I risultati di qualunque sistema automatizzato non possono sottrarsi a un’attenta revisione da parte di operatori in possesso di competenze adeguate”.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/07/29/news/tre_progetti_intelligenza_artificiale_in_parlamento-423416109/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it