Convertito in legge il DL 71: gravi le misure relative a reclutamento e percorsi di specializzazione su sostegno

Dopo l’approvazione definitiva del Senato, il DL 71/2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale con la relativa norma di conversione, la legge 29 luglio 2024, n. 106.

Diversi gli interventi in materia di formazione iniziale per il sostegno e reclutamento:

Art. 6: al fine di implementare il numero di insegnanti specializzati su sostegno, si istituiscono, in aggiunta ai percorsi di specializzazione gestiti dalle università (TFA, sostegno), corsi da 30 CFU affidati all’INDIRE. L’accesso è riservato ai docenti con tre anni di servizio su sostegno anche non continuativo, nei cinque anni precedenti, prestato nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie. Anche le università potranno attivare questi corsi abbreviati.

Art. 7: sono previsti percorsi di specializzazione su sostegno, organizzati da INDIRE, per i docenti in possesso di titolo conseguito all’estero, a condizione che contestualmente all’iscrizione rinuncino a qualsiasi istanza di riconoscimento. Con successivo decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, verranno definite le modalità di attivazione. La norma non prevede un numero minimo di crediti formativi da conseguire.

Art. 8: i docenti precari di sostegno, su richiesta della famiglia e con il placet del dirigente scolastico, possono essere confermati con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato, sul medesimo posto di sostegno assegnato nel precedente anno scolastico. In attesa della definizione del nuovo Regolamento delle supplenze, per il 2025/26, la norma verrà applicata secondo quanto stabilito in un apposito decreto ministeriale.

Art. 8-bis: continuano ad avere

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000