La figura dell’operatore scolastico nasce sotto cattivi auspici

Una delle innovazioni più controverse dell’ultimo CCNL 2019-21 viene sospesa.

Finalmente, anche il Ministero dell’Istruzione esce allo scoperto e prende atto delle scelte infelici effettuate con l’ultimo contratto di lavoro sospendendo la classificazione degli aspiranti che hanno fatto richiesta di essere inclusi nelle graduatorie di “Operatore scolastico”.

L’iniziativa è stata assunta per l’evidente imprecisione dei titoli richiesti (certificazione delle competenze socio-assistenziali) che sta determinando parecchie incertezze da parte delle scuole che effettuano la valutazione delle istanze.

Come si ricorderà, la sua introduzione ha avuto carattere meramente strumentale ed è servita unicamente per far quadrare i conti. Il D.L. n.80/2022, che ha determinato la scelta di introdurre forzatamente EQ,  ha imposto la classificazione di quattro aree, per cui, valutando che il contratto scuola ne aveva solo tre, se ne è dovuta inventare letteralmente una quarta: quella dell’operatore scolastico.

Una figura ibrida e divisiva, di cui la scuola non ha alcun bisogno, che blocca la progressione dei collaboratori scolastici di ruolo per il passaggio nell’area degli assistenti.

Adesso anche il Ministero, fino ad ora assolutamente omissivo, ne prende atto e sospende tutto con una nota formale diffusa agli organismi addetti alla valutazione nella giornata di ieri, nel fondato timore di evitare un contenzioso di dimensioni importanti a causa dell’imprecisione dei requisiti richiesti.

Laconicamente, lo stesso Ministero ha candidamente ammesso che serve tempo per chiarire i punti controversi. Un tempo che si potrà tranquillamente prendere considerato che il prossimo anno, con buona pace dei dissidenti, tale profilo professionale non sarà attivato.

La stessa Amministrazione

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/la-figura-delloperatore-scolastico-nasce-sotto-cattivi-auspici/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000