Motori di ricerca e intelligenza artificiale

Alcuni giorni fa OpenAI ha annunciato il lancio ufficiale di SearchGPT. Quale potrebbe essere il destino dei motori di ricerca che incontrano l’intelligenza artificiale? Saranno forse destinati a sparire?

I motori di ricerca cambieranno grazie all’intelligenza artificiale. Abbiamo già scritto di motori di ricerca web all’inizio del 2023 (in questo articolo). Torniamo ora sull’argomento dopo che negli ultimi mesi l’utilizzo dell’intelligenza artificiale si è diffuso anche tra gli utenti non specializzati in questo campo. 

Qualche giorno fa ha avuto una certa eco la notizia che OpenAI sta testando SearchGPT, un prototipo di motore di ricerca web con funzionalità di intelligenza artificiale, in grado di dare risposte rapide e tempestive collegate a fonti chiare e pertinenti.

Secondo quanto dichiarato da OpenAI, si tratta di un prototipo temporaneo, attualmente disponibile solo per un ristretto gruppo di utenti. In futuro le funzionalità di SearchGPT verranno integrate direttamente in ChatGPT.

Quali differenze con

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/08/01/motori-di-ricerca-e-intelligenza-artificiale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000