Studenti più bravi al Sud, dove però mancano asili nido e tempo pieno: sembra quasi un paradosso
Come avviene regolarmente ogni anno, anche questa volta la diffusione dei dati sugli esiti degli esami di Stato si accompagna a polemiche più o meno fondate.
Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato.
Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord.
Dare una spiegazione al fenomeno è difficile perché le variabili in gioco sono davvero tante, ma leggendo i commenti che dei nostri lettori può sembrare che la questione sia semplice.
C’è chi sostiene, un po’ semplicisticamente secondo noi, che i docenti del sud sono di “manica larga” e che al nord c’è maggiore “severità”; ma secondo molti la spiegazione è debole perché al nord lavorano molti docenti che arrivano dal sud
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studenti-piu-bravi-al-sud-dove-pero-mancano-asili-nido-e-tempo-pieno-sembra-quasi-un-paradosso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: