Un prof: “Mondo greco studiato da piccoli anche se difficile, meglio insegnare storia per temi e non in ordine cronologico?”

Didattica della storia: l‘insegnamento della storia nella scuola italiana va cambiato? Quali criticità? Un docente ha pubblicato un video su TikTok in cui ha proposto un nuovo modo di narrare gli eventi storici agli alunni, ribaltando completamente la “tradizione”.

La richiesta degli alunni

Tutto è nato dalla richiesta dei suoi alunni: “Perché ci fate studiare i sumeri e gli egizi e mai il secondo Novecento?”. Ecco la proposta: “Siamo sicuri che la storia vada insegnata per forza in ordine cronologico? Non tutta la storia si studia con la stessa facilità, lo sa chi sta in classe. Il contesto del mondo greco, ad esempio, è enormemente complesso, e tanto distante da noi e da come ragioniamo. Questa cosa però la facciamo fare a dei ragazzi piccoli, a 13-14 anni, che non è detto che abbiano sviluppato queste competenze”.

Il dibattito

“Non sarebbe forse meglio procedere per temi, per grandi temi, partendo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/un-prof-mondo-greco-studiato-da-piccoli-anche-se-difficile-meglio-insegnare-storia-per-temi-e-non-in-ordine-cronologico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000