Un prof: “Mondo greco studiato da piccoli anche se difficile, meglio insegnare storia per temi e non in ordine cronologico?”
Didattica della storia: l‘insegnamento della storia nella scuola italiana va cambiato? Quali criticità? Un docente ha pubblicato un video su TikTok in cui ha proposto un nuovo modo di narrare gli eventi storici agli alunni, ribaltando completamente la “tradizione”.
La richiesta degli alunni
Tutto è nato dalla richiesta dei suoi alunni: “Perché ci fate studiare i sumeri e gli egizi e mai il secondo Novecento?”. Ecco la proposta: “Siamo sicuri che la storia vada insegnata per forza in ordine cronologico? Non tutta la storia si studia con la stessa facilità, lo sa chi sta in classe. Il contesto del mondo greco, ad esempio, è enormemente complesso, e tanto distante da noi e da come ragioniamo. Questa cosa però la facciamo fare a dei ragazzi piccoli, a 13-14 anni, che non è detto che abbiano sviluppato queste competenze”.
Il dibattito
“Non sarebbe forse meglio procedere per temi, per grandi temi, partendo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/un-prof-mondo-greco-studiato-da-piccoli-anche-se-difficile-meglio-insegnare-storia-per-temi-e-non-in-ordine-cronologico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: