Remunerazione del lavoro aggiuntivo dei docenti: una mortificazione, non ne vale la pena

Gentili colleghi,

vi scrivo per esprimere il mio disappunto in merito alla remunerazione del lavoro aggiuntivo svolto dagli insegnanti.

È chiaro a tutti come il carico di lavoro degli insegnanti non si esaurisca al termine delle lezioni, ma comprenda molte altre attività aggiuntive necessarie per il corretto svolgimento delle funzioni scolastiche. Pensiamo solo ai compiti di segreteria, di programmazione, di organizzazione di attività extrascolastiche.

Il problema è che tale lavoro supplementare viene spesso retribuito in modo inadeguato, con cifre che non rispecchiano affatto l’impegno richiesto. Ne consegue che coloro che accettano questi incarichi aggiuntivi faticano a vedersi riconosciuti sforzi ed energie profuse.

Ciò porta inevitabilmente a una situazione frustrante, in cui il duro lavoro non viene equamente retribuito. Non credo che la soluzione stia nel smettere di assumersi responsabilità, perché questo andrebbe a danno della qualità dell’insegnamento.

Ritengo invece che un incremento delle indennità potrebbe rappresentare un giusto riconoscimento del lavoro di noi insegnanti. Solo garantendo compensi equi e proporzionati agli sforzi richiesti sarà possibile continuare a incentivare la passione e l’impegno di chi opera nella scuola.

Spero che queste riflessioni possano essere di stimolo per un dibattito costruttivo sul tema.

Distinti saluti,
Maria Rosa

Leggi anche:

Dal 1° settembre 2024 ci saranno 250 mila posti liberi per i precari

Pensioni più ricche a settembre 2024, ma solo per questi pensionati INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/remunerazione-del-lavoro-aggiuntivo-dei-docenti-una-mortificazione-non-ne-vale-la-pena/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000