Scuola delle competenze: per realizzarla bisogna formare alle emozioni

Contenuti correlati di Francesca Traclò, Ottavio Romano e Chimera Poppi

Zaino in spalle, sorridente, va a scuola. Si unisce a una comunità di apprendimento fatta prima di tutto dai suoi compagni, con cui lavora, collabora, impara, si scontra e risolve problemi e dai suoi professori, unici nelle loro diversità ma compatti nell’idea di offrire ai ragazzi un’esperienza educativa motivante, incoraggiante e stimolante. Una comunità costituita dal personale ATA, con cui si instaura un rapporto di complicità e rispetto, da segreteria e presidenza, dalle altre classi e dagli altri consigli di classe e poi, fuori dall’edificio scuola, dalle possibilità – culturali, sociali, professionali e civiche – offerte dal territorio, dalle famiglie, dai professionisti, dagli artigiani, dalla memoria cittadina, dagli abitanti della comunità. Una comunità che porta avanti tutti, che valorizza specificità e talenti, che incoraggia e motiva, che accompagna e rinforza.

Questa è la

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/scuola-delle-competenze-emozioni/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000