Studente bocciato due volte in tre anni, la madre fa ricorso: “ha problemi di apprendimento, vuole abbandonare tutto”
Uno studenti di 17 anni e quasi 190 cm di altezza, affronta ogni giorno un calvario scolastico a causa dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dell’ADHD. Questi disturbi neuro-sviluppativi compromettono la sua capacità di leggere, scrivere e calcolare, facendogli vivere la scuola come un ambiente ostile e pieno di difficoltà. La sua storia, raccontata dalla madre Simona, è un esempio di esclusione e disagio che culmina con la volontà di abbandonare la scuola dopo l’ennesima bocciatura.
In tre anni di superiori, il ragazzo è stato bocciato due volte. Sin dall’asilo, la sua carriera scolastica è stata definita dagli insegnanti come un fallimento, un’etichetta pesante che lo ha accompagnato fino ad oggi. La madre, determinata a far valere i diritti del figlio, ha deciso di ricorrere al TAR per annullare l’ultima bocciatura. La legge prevede per lo studente un trattamento inclusivo e un piano didattico personalizzato, diritti che la scuola, secondo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studente-bocciato-due-volte-in-tre-anni-la-madre-fa-ricorso-ha-problemi-di-apprendimento-vuole-abbandonare-tutto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: