Solidarietà alla Uil Scuola: Estromessa da riunione sindacale al MIM
Napoli, 7 agosto 2024 – La SBC esprime la propria solidarietà alla Uil Scuola Rua, che oggi è stata esclusa da una riunione di informativa sindacale presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
La SBC ha ribadito la propria posizione riguardo alle prerogative dei sindacati non firmatari e rappresentativi, sottolineando l’importanza di non permettere al governo e all’Aran di utilizzare la firma come arma di ricatto.
Nonostante la Uil Scuola Rua abbia firmato la parte economica del CCNL 19/21, la mancata firma della parte normativa ha comportato l’esclusione dalle contrattazioni integrative nazionali e regionali, dalle contrattazioni di istituto e da altre forme di partecipazione, inclusa l’informativa.
La SBC ha definito eccessiva e lesiva della libertà e della democrazia sindacale la decisione di vietare anche l’informativa, considerata il minimo sindacale per tutelare i lavoratori. “Non permettere neppure l’informativa cioè il minimo sindacale per poter tutelare i lavoratori, mi sembra davvero eccessivo e lesivo della libertà e della democrazia sindacale, uno schiaffo non al sindacato in sé ma ai lavoratori che esso rappresenta,” ha dichiarato Libero Tassella, rappresentante della SBC.
Tassella ha espresso piena solidarietà alla Uil Scuola Rua per l’accaduto: “Solidarietà alla Uil Scuola Rua per l’episodio successo oggi in cui ad un dirigente sindacale al MIM non è stato permesso di partecipare a una riunione di informativa sindacale.”
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/08/09/solidarieta-alla-uil-scuola-estromessa-da-riunione-sindacale-al-mim/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/