Il buco nero in cui cadono i giovani

C’è un buco nero nel nostro Paese, ed è quello dove cadono da anni migliaia di ragazzi diplomati nei tecnici e nei professionali che si ritrovano a spasso perché ciò che hanno imparato a scuola non è utile per lavorare in azienda. In questo buco nero i ragazzi non ci si infilano da soli: li conduce dritti lì un percorso scolastico avulso dal mondo del lavoro.

Ora che la riforma dei professionali e dei tecnici, diventata legge qualche giorno fa, punta a colmare questo buco nero, a far sì che i ragazzi escano da scuola  con le competenze necessarie per trovare lavoro, piovono accuse di varia natura, dalla “privatizzazione della scuola pubblica”, alla “scuola ridotta a luogo per sfornare lavoratori”, da “l’azienda potrà avvalersi di risorse continue da parte delle scuole”, fino ai “percorsi indirizzati verso le classi sociali più svantaggiate”. Commenti quindi che non

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/il-buco-nero-in-cui-cadono-i-giovani/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000