Come trasformare le illustrazioni in disegni da colorare
Quante volte, come insegnanti, vi siete trovati di fronte un’ illustrazione a colori tratta da un libro che state leggendo in classe e avete pensato: “Quanto sarebbe bello trasformarla in bianco e nero, per permettere ai miei alunni di colorarla e personalizzarla”?
I disegni in bianco e nero infatti sono ottimi per essere inseriti nelle schede didattiche o per creare attività di retelling in inglese e di riordino di sequenze in italiano. Eppure, a volte sembra complicato ottenere questo risultato senza strumenti complessi. Vi vedo mentre armeggiate con fogli lucidi, lavagne luminose e chi più ne ha più ne metta. 😜
Se queste metodologie tradizionali sono senz’altro valide e funzionali allo scopo, sarete felici di sapere che esiste un’applicazione gratuita, facile da usare, che vi permette di ottenere questo risultato con un semplice click! Disponibile per tutti i dispositivi mobile (smartphone o tablet), sia Android che iOS, questa app vi consente di trasformare qualsiasi immagine a colori in un disegno in bianco e nero pronto per essere colorato dai vostri alunni. È uno strumento che può davvero semplificare la vostra preparazione didattica!
Volete scoprire come funziona? Nel video qui sotto vi mostro passo dopo passo come utilizzare questa app per dare vita a nuove attività creative in classe!
Guarda il video!
Consigli per l’uso Non modificate le linee, o Colorscape vi chiederà di fare l’upgrade (l’app, infatti, è freemium, ovvero è gratuita ma alcune funzioni sono disponibili solo a pagamento). Dal tablet è più semplice utilizzare la funzione penna e gomma. Nella versione gratuita fate attenzione a non cliccare sulle pubblicità che appaiono tra un passaggio e l’altro.
Spero che questo consiglio digitale possa tornarvi utile! Buon lavoro!
Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2024/08/14/come-trasformare-le-illustrazioni-in-disegni-da-colorare/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte: