Flavio Briatore, il lavoro come vacanza? La realtà dei docenti e il mito delle lunghe ferie estive

L’imprenditore Flavio Briatore

Flavio Briatore ha recentemente fatto discutere per una sua affermazione durante la trasmissione Zona Bianca su Rete4. L’imprenditore ha dichiarato: “Io posso prendermi un giorno in qualunque momento. Se fai un lavoro che ti piace, si è sempre in vacanza. Io non vado in vacanza a luglio e ad agosto. Io sono privilegiato, se devo prendermi un giorno off non devo aspettare, lo posso fare in qualunque giorno.”

Secondo Briatore, chi ama il proprio lavoro non sente il bisogno di staccare, poiché la passione trasforma ogni giorno in una sorta di vacanza. Ma è davvero così per tutti? Il concetto espresso dall’imprenditore si applica solo a una ristretta cerchia di privilegiati, ma non rispecchia la realtà della maggior parte dei lavoratori. Prendiamo, ad esempio, i docenti: molti di loro sono profondamente appassionati al proprio lavoro, al punto da considerarlo una vera vocazione. Tuttavia, il diritto al

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.