Nuove linee guida per l’educazione civica: tra i punti anche il contrasto alle mafie e alla criminalità nelle scuole italiane

Come abbiamo ampiamente scritto, a partire da settembre 2024, tutte le scuole italiane adotteranno le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica.

L’educazione alla legalità rappresenta una delle sfide educative più rilevanti per il sistema scolastico. Le nuove Linee Guida sottolineano l’importanza di questo insegnamento, mettendo in evidenza tre parole chiave: mafie, criminalità e illegalità. L’obiettivo è chiaro: contrastare la criminalità contro le persone e i beni, sia pubblici che privati, attraverso l’apprendimento di comportamenti individuali che possano prevenire tali fenomeni, fin dai primi anni di scuola.

Come riporta Repubblica, uno degli aspetti più rilevanti delle nuove Linee Guida è l’enfasi sull’educazione alla legalità sin dai primissimi gradi di scuola. È fondamentale iniziare questo percorso educativo quando la personalità dei bambini è ancora in formazione e aperta a influenze culturali. Insegnare il rispetto delle regole e dei valori civili già a questa età può fare la differenza, evitando che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuove-linee-guida-per-leducazione-civica-tra-i-punti-anche-il-contrasto-alle-mafie-e-alla-criminalita-nelle-scuole-italiane Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000