Le grandi opposizioni dialettiche della matematica
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La matematica è un’entità socio-storico-culturale che si alimenta delle grandi opposizioni dialettiche dell’essere e del divenire e che come tale va considerata e insegnata. «Come si fa ad insegnare e ad apprendere bene la matematica se non si ha un’idea di ciò che essa è e rappresenta? Forse non ha torto chi asserisce che se le cose non vanno proprio bene nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica questo dipende da una diffusa ignoranza o travisamento della sua natura». Che cos’è la matematica?
È il titolo di un libro, uno dei più noti e diffusi al mondo. Un libro che conserva la sua freschezza malgrado gli 83 anni dalla sua prima edizione (1941) e che i docenti di matematica non sbaglierebbero a tenere costantemente alla loro portata, ben visibile sulla loro scrivania, così come aveva già consigliato Francesco Severi.
Richard Courant e Herbert Robbins ne sono gli autori; ma è un libro di matematica, non sulla matematica. E non è la “matematica”, ma solo un modo, ancorché efficace, di fare e di comunicare la matematica. Che cos’è la matematica? Courant&Robbins lo spiegano nell’introduzione. In poche pagine! La più sintetica e completa esposizione di filosofia della matematica che ha al suo interno, forse, la più seria e convincente definizione della matematica mai data.
A riprendere il titolo di questo libro pensò alcuni decenni più tardi Reuben Hersh.
Nel 1997 diede alle stampe: Che cos’è davvero la matematica? con l’intento di porre all’attenzione dei matematici la necessità di saperne di più sulla filosofia della matematica,
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