Le grandi opposizioni dialettiche della matematica

La matematica è un’entità socio-storico-culturale che si alimenta delle grandi opposizioni dialettiche dell’essere e del divenire e che come tale va considerata e insegnata. «Come si fa ad insegnare e ad apprendere bene la matematica se non si ha un’idea di ciò che essa è e rappresenta? Forse non ha torto chi asserisce che se le cose non vanno proprio bene nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica questo dipende da una diffusa ignoranza o travisamento della sua natura». Che cos’è la matematica?

È il titolo di un libro, uno dei più noti e diffusi al mondo. Un libro che conserva la sua freschezza malgrado gli 83 anni dalla sua prima edizione (1941) e che i docenti di matematica non sbaglierebbero a tenere costantemente alla loro portata, ben visibile sulla loro scrivania, così come aveva già consigliato Francesco Severi.
Richard Courant e Herbert Robbins ne sono gli autori; ma è un libro di matematica, non sulla matematica. E non è la “matematica”, ma solo un modo, ancorché efficace, di fare e di comunicare la matematica. Che cos’è la matematica? Courant&Robbins lo spiegano nell’introduzione. In poche pagine! La più sintetica e completa esposizione di filosofia della matematica che ha al suo interno, forse, la più seria e convincente definizione della matematica mai data.

A riprendere il titolo di questo libro pensò alcuni decenni più tardi Reuben Hersh.

Nel 1997 diede alle stampe: Che cos’è davvero la matematica? con l’intento di porre all’attenzione dei matematici la necessità di saperne di più sulla filosofia della matematica,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000