La Scuola che Sogniamo: per una valutazione educativa per migliorare insegnamento e apprendimento
Di Cristiano Corsini
Il “Documento condiviso per una valutazione educativa” (che è possibile leggere nel numero 632 di Tuttoscuola) è frutto di un’elaborazione che ha coinvolto collegialmente un gruppo di insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e II grado e università. Ciò che unisce questo gruppo di docenti (che ha poi dato vita al CVE, “Coordinamento per la Valutazione Educativa”) è l’idea che la valutazione sia una strategia didattica, un mezzo da impiegare per migliorare insegnamento e apprendimento e non un’arma da brandire per far sì che studentesse e studenti si impegnino di più. Il documento, articolato in cinque punti, definisce la valutazione educativa un processo che consente di pervenire a giudizi di valore, emessi sulla distanza tra il livello degli apprendimenti osservato e quello auspicato, in grado di fornire indicazioni utili per la riduzione di tale distanza. Il documento, tuttavia, parte da un’amara
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/valutazione-educativa-insegnamento-apprendimento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/