SBC: al vertice della Scuola persone che non la conoscono e così a comandare sono i burocrati

Al governo della scuola c’è gente che capisce ben poco di scuola e si fa guidare dall’ agguerrita e onnipotente burocrazia ministeriale la quale a sua volta riceve gli input dal Mef.

L’ho detto e ripetuto più volte la scuola è considerata una spesa non un investimento e pertanto chi la guida veramente è il Mef che ad esempio quest’anno ha deciso di fare meno immissioni rispetto ai posti vacanti.

Nessuno capisce che noi dobbiamo coprite nel più breve tempo possibile tutti i posti vacanti, fidelizzare gli insegnanti nei prossimo 30/40 anni con contratti a tempo indeterminato, altrimenti tra 10 anni con 500.000 insegnanti che vanno in pensione corriamo il serio rischio di non trovare più insegnanti.

Chi non riesce a vedere in prospettiva dice che quanto vado dicendo da mesi è impossibile che ci sono le graduatorie piene di insegnanti e altro ancora.

Tuttavia io dai segnali già percepibili in alcune aree del nord Italia, in Svizzera in alcune regioni tedesche e in Inghilterra per non parlare degli USA dico che il rischio è reale.

Chiedete a un liceale se aspira a fare l’insegnante. Un lavoro da sfigati, von bassa retribuzione senza prestigio anzi con spregio sociale, pericoloso e schiacciato da dirigenti sempre più invasivi e autoritari.

Un politico deve saper vedere in prospettiva altrimenti che politico è con schiacciato sul presente e con gli occhi ai sondaggi.

Noi purtroppo campiamo alla giornata e intanto non solo abbiamo complicato il reclutamento dei docenti per favorire l’industria della formazione e la dua potente lobby con agganci al ministero, ma da stupidi lo abbiamo pure scritto nel PNRR e questo si deve al prof Patrizio Bianchi predecessore di Valditara e ministro nel governo di quel genio di Draghi di cui vi ricordo in campagna elettorale si esibivano le agendine.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

L’apprendistato, una valida opportunità per i giovani alla ricerca della propria strada nel mondo del lavoro

Stipendi, finalmente si sblocca la questione arretrati, saranno pagati ogni mese con una specifica voce sul cedolino

Segui i canali social di InformazioneScuola

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-al-vertice-della-scuola-persone-che-non-la-conoscono-e-cosi-a-comandare-sono-i-burocrati/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000